Fango
STORIA DI UNA ALLUVIONE
SABATO 7 SETTEMBRE 2024
Ore 21:00
Crocetta del Montello, De Castelli (via delle Industrie n. 10) – arena giardino
Spettacolo teatrale di e con Marco Cortesi e Mara Moschini
Produzione Ass. Moka/MC-Teatro Civile
Ingresso libero, prenotazione consigliata compilando il modulo sotto
16 maggio 2023. Accade l’impensabile: i principali corsi d’acqua dell’Emilia-Romagna, oltre 20 fiumi, esondano causando una delle più gravi alluvioni sul territorio nazionale. Nelle ore successive moriranno 17 persone, 36.000 perderanno per sempre la propria casa, 544 strade saranno cancellate dalle cartine, 260.000 animali perderanno la vita, 105 città verranno coinvolte, 105 scuole devastate, 2300 frane registrate… Marco Cortesi e Mara Moschini portano il pubblico nel cuore di una notte che ha cambiato la vita di migliaia di persone. Condividono alcune delle testimonianze di coraggio più travolgenti provenienti da una inchiesta sul campo che ha coinvolto centinaia tra soccorritori e salvati, storie vere di eroismo e determinazione, di solidarietà e speranza, di chi quella notte ha visto la fine negli occhi, ma non si è arreso. L’alluvione del maggio 2023 diviene così “pretesto e scenario” per indagare il concetto universale di altruismo e coraggio quando persone comuni si trovano ad affrontare sfide fuori dall’ordinario.
In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà al chiuso nell’area produttiva della sede di De Castelli a Crocetta del Montello.
POSTI ESAURITI
È comunque possibile inviare la propria prenotazione per lo spettacolo: in caso di disdette, verranno ricontattate le persone rimaste escluse dai posti disponibili in base all’ordine di prenotazione.