Ivana Calabrese – Spritz e Filò

Giovani tra orizzonti globali e comunità locali. La testimonianza di una changemaker


SABATO 15 APRILE 2023

Ore 18:00

Trevignano, osteria all’Alpino da Tormena

spritz e filò con Ivana Calabrese, ambasciatrice italiana dell’Anno Europeo dei Giovani

Ingresso libero. Aperitivo equo e solidale gratuito per giovani 16-35 anni, a cura della cooperativa Pace e Sviluppo (Altromercato)


Ivana Calabrese, 23 anni, è laureata in Scienze Politiche internazionali all’Università di Pisa.
Nata a Roma e cresciuta a Grassano, per anni ha dato impulso ai processi partecipati di cambiamento dal basso nel Sud Italia, in primis attraverso l’azione dell’organizzazione giovanile Vox Populi.

Ha acquisito ottime competenze progettuali, di conduzione e gestione di eventi e iniziative dopo anni di esperienza attiva e di studio all’Università di Pisa e di Trieste, dove attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Diplomazia e Relazioni Internazionali.

Figura spesso come panelist, relatrice o moderatrice di eventi incentrati sull’attivismo, sul cambiamento, sull’europeismo e sul ruolo della gioventù contemporanea nella società.

Fondatrice della web radio “YouthVox” dal 2019, Ivana è uno speaker radiofonico noto nel network AngInRadio (Agenzia Nazionale Giovani) e membro attivo della rete InDifesa di Terre des Hommes. Ha condotto una piccola delegazione di ragazzi lucani all’European Youth Event 2021 di Strasburgo. Si è aggiudicata il premio “Economie della Fiducia” durante la Milano Civil Week 2021, è tra i 10 Ambasciatori dell’Innovazione Sociale di Stati Generali Innovazione (Lazio) ed è stata nominata tra i 25 giovani Changemakers dell’iniziativa GenC di Ashoka, l’organizzazione madre della più grande rete mondiale di changemakers, imprenditori sociali innovativi, visionari e rivoluzionari. É un membro del Comitato scientifico di InspiringPR.

Attualmente, fa parte della rete dei giovani Ambasciatori italiani dell’Anno Europeo dei Giovani, creata su impulso del Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale per attivare canali di rappresentanza, coprogettazione e partecipazione diretta tra giovani attivisti e istituzioni italiane ed europee.

Appassionata di viaggi e culture, Ivana parla 3 lingue, è stata nominata prima Global Scholar Italiana da Education First e ha svolto il suo primo internship nella scuola EF di Dublino.


L’incontro è inserito nella rassegna Spritz e filò nell’ambito del progetto “Rigenera”, promosso dal Comune di Trevignano in partenariato con l’associazione CombinAzioni e la cooperativa sociale Kirikù, e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020 e 2021. Avviso pubblico “Fermenti in Comune” – ANCI.


SCARICA LA LOCANDINA DI SPRITZ E FILò


INFO

Per eventuali informazioni compila il modulo sottostante.

Newsletter

CombinAzioni Festival

Associazione CombinAzioni
Vicolo Zuccareda 5
31044 Montebelluna (TV)
info@combinazionifestival.it

CF  92047130262
P.IVA  05087560263

IBAN  IT32G0708461820000000601280