section-052ca2b

Se si insegnasse la bellezza

 

“Se si insegnasse la bellezza alla gente – ha detto Peppino Impastato, giornalista e attivista ucciso da Cosa Nostra nel 1978 – la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. […] È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore”.

L’edizione 2022 di CombinAzioni festival, dal titolo “Se si insegnasse la bellezza”, parte da queste parole per chiedersi che ruolo ha la bellezza nella società contemporanea: come può contribuire a dare significato al nostro essere cittadini?

Scopri il programma
Scopri le iniziative collaterali
https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2022/08/CA2022_lancio-social_rgb_post-2560x1612.jpg

In un periodo caratterizzato dalla crisi delle democrazie e della partecipazione delle persone alla vita pubblica, sono queste domande e il saggio “Estetica della cittadinanza”, scritto dalla storica dell’arte Irene Baldriga, a ispirare il tema della manifestazione, che l’associazione CombinAzioni proporrà come un percorso intorno al rapporto tra cittadinanza attiva e bellezza, sollecitando a ripensare quest’ultima come impegno per migliorare le nostre vite e le comunità di cui facciamo parte.

Economisti come il premio Nobel Amartya Sen sostengono che il livello di cura che una società riesce a profondere nei confronti della bellezza costituisce un infallibile indice per la comprensione del livello di democrazia. Ecco allora che la bellezza delle relazioni, della lingua, delle città e del paesaggio, e poi la bellezza della buona politica, della giustizia, della natura acquisiscono un valore civile prezioso. Forse la Bellezza è rimasta, come scrivevano lo scrittore Aleksandr Solzhenitsyn e il cardinale Carlo Maria Martini, uno dei pochi terreni in cui l’umanità possa ancora incontrarsi e riconoscersi.

È questo terreno che CombinAzioni festival pone al centro del dibattito della sua ottava edizione, che da giovedì 8 a domenica 18 settembre porterà nei Comuni di Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello una ventina di appuntamenti tra incontri, spettacoli, laboratori e passeggiate, invitando personalità autorevoli da tutta Italia per stimolare riflessioni e dialoghi, e artisti che interpreteranno il tema con i linguaggi della danza, del teatro, della musica e del cinema.

 

Scarica il programma completo in formato PDF

Programma PDF

Newsletter

CombinAzioni Festival

Associazione CombinAzioni
Vicolo Zuccareda 5
31044 Montebelluna (TV)
info@combinazionifestival.it

CF  92047130262
P.IVA  05087560263

IBAN  IT32G0708461820000000601280