Daniela Nicosia

DRAMMATURGA

Daniela Nicosia, regista e drammaturga – Premio Nazionale della Critica – laureata in Semiologia dello Spettacolo presso il D.A.M.S. dell’Università di Bologna, e formatasi artisticamente con Yoshi Oida – attore di Peter Brook presso il CIRT di Parigi – ha firmato regie per il Teatro Stabile dell’Aquila, gli Stabili di Innovazione di Bologna, di Verona e di Vicenza, Tib Teatro, Arca Azzurra Teatro, il Festival di Madrid, Il Festival Internazionale della Biennale di Venezia, il Festival Conversazioni 2018 – Teatro Olimpico Vicenza – per il 71 Ciclo di Spettacoli Classici. La drammaturgia è il terreno prioritario della ricerca artistica di Daniela Nicosia quello che ne identifica il segno scenico e le scelte produttive. Una ricerca orientata ai territori della drammaturgia contemporanea, che non esclude scritture originali, focalizzando la componente performativa in un lavoro di regia e sull’attore che conosce le dinamiche delle avanguardie pur essendo più vicino alle forme del teatro europeo di regia critica che pur nella cura della parola, del dettato del testo, e della ricerca interna ad esso, privilegia la dinamica della scena. Una drammaturgia viva che, insieme alle accurate scelte musicali, compone il tessuto emotivo dello spettacolo mentre interseca, interroga, testimonia il presente, sia attraverso la voce di grandi autori del ’900, come nel caso del testo Passione – dal romanzo Passio Laetitiae et Felicitatis di Giovanni Testori, spettacolo di cui ha firmato drammaturgia e regia, presente nella stagione del Piccolo Teatro di Milano, con Maddalena e Giovanni Crippa – o de La Paura tratto dall’omonimo racconto di Federico De Roberto – Festival Pordenonelegge Teatro Verdi; sia attraverso testi originali come Polvere ovvero la storia del Teatro, presentato al Festival Internazionale della Biennale di Venezia, che gli è valso il premio della Critica, e che sviluppa la ricerca artistica di Daniela Nicosia sui rapporti tra architettura e teatro; come il Galileo – edito da Titivillus per la collana Lo Spirito del Teatro – o Io ti prendo per mano, spettacolo vincitore del Festival I Teatri del Sacro 2011, divenuto una produzione tv per Il lunedì: Teatro di Retroscena. Originale anche la scrittura dell’Elettra di Euripide con inserti dal sdisOrè di Giovanni Testori e da Fuochi di Marguerite Yourcenaur, spettacolo che ha debuttato all’Olimpico di Vicenza nell’ambito del Festival Conversazioni 2018 per il “71esimo Ciclo di Spettacoli Classici”. È la direttrice artistica di Tib Teatro – per cui dal 1995 cura tutti i progetti e le regie – struttura di produzione riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione del Veneto, compagnia di Residenza Teatrale presso il Teatro Comunale di Belluno, per il quale ha curato la direzione artistica della Stagione di Prosa, della Stagione di Teatro Contemporaneo e della Stagione di Teatro per le Nuove generazioni e progetti originali quali il recente Historia – spettacoli di teatro contemporaneo e contributi di pensiero di filosofi, storici, politici, psicologi, giornalisti sulla dimensione storica e politica del teatro quale luogo che genera comunità. Dal 1995 al 2009 è la Direttrice Artistica del Filo d’Arianna Festival nazionale di Teatro, Danza, Arti Visive, Letteratura nelle architetture urbane. Dal 2005 al 2011 è la Direttrice Artistica della Fondazione Teatri delle Dolomiti. È premio Città Impresa 2012, per il contributo portato, attraverso la sua attività creativa, allo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio e dell’intero Paese. Dal 2010 ha fatto parte del Comitato Artistico di SGUARDI Festival del Teatro Contemporaneo Veneto, realizzato dall’Associazione PPTV e dalla Regione del Veneto.

 

È autrice dello spettacolo La nave dolce
Sabato 11 settembre 2021, ore 21.00, Trevignano

Newsletter

CombinAzioni Festival

Associazione CombinAzioni
Vicolo Zuccareda 5
31044 Montebelluna (TV)
info@combinazionifestival.it

CF  92047130262
P.IVA  05087560263

IBAN  IT32G0708461820000000601280