section-adcc9e4
https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/02/BS2023_img-coordinata_RGB_pres-16-9-072-2560x1440.jpg
section-9b30d52

Beauty Storytellers

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito

Avviso pubblico "Il Cinema e l’audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza territoriale"

Clicca sotto per guardare il videoracconto del progetto, realizzato dagli studenti

section-23b2246
section-2b9b5cb

Il progetto. CombinAzioni promuove un nuovo progetto di educazione al cinema e di formazione del pubblico, un’iniziativa rivolta a oltre 1.500 studenti e docenti di 10 istituti scolastici locali, dalle scuole primarie alle scuole secondarie di primo e secondo grado, con lo scopo di introdurre a scuola il linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.

Il tema. Il progetto – che prende spunto dal tema dell’edizione 2022 di CombinAzioni festival ed è stato ideato in strettissima collaborazione con il Cineforum V. Gagliardi e con il Cinema Italia Eden – approfondisce il legame tra bellezza e cittadinanza attiva e il modo in cui l’esperienza della bellezza possa contribuire a formare cittadini migliori attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e artistico del territorio. Gli studenti, piccoli e grandi, sono stati accompagnati in un percorso teorico e pratico di educazione civica e di formazione all’audiovisivo che dalla scoperta della bellezza locale ha portato alla capacità di saperla raccontare, trasmettere, costruire: diventeranno così i nuovi “beauty storytellers”, con l’approfondimento e l’acquisizione di competenze pratiche multimediali e cinematografiche. In aggiunta, i giovani destinatari hanno sperimentato l’utilizzo del linguaggio narrativo, poetico e documentaristico, che stimola capacità di osservazione, comunicazione, relazione con le persone, con la comunità e il paesaggio.

Le scuole e il territorio. I numeri rendono bene la dimensione del progetto: la presenza di oltre 1.500 studenti e docenti coinvolti, 81 classi e 23 plessi testimonia l’adesione entusiastica di un’intera comunità scolastica, che ha deciso di riconoscere nell’educazione cinematografica un aspetto importante del proprio percorso formativo. Sono coinvolte infatti tutte le scuole statali primarie e secondarie presenti nei Comuni in cui è attiva CombinAzioni (Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello).

Le azioni di progetto. Studiate in condivisione con i docenti e i dirigenti scolastici degli istituti scolastici, le azioni si differenziano sia nei contenuti didattici sia nelle modalità educative a seconda degli ordini scolastici e vedono tutte un momento iniziale di formazione per insegnanti.

A una platea molto ampia di studenti di scuola secondaria di secondo grado si sono rivolte due proiezioni di film al cinema e due lezioni in aula con l’obiettivo di formare un pubblico consapevole alla fruizione cinematografica; una selezione di studenti di scuole diverse, collaborando insieme, ha poi sperimentato masterclass di alta formazione (sceneggiatura e scrittura, regia, recitazione, fotografia e riprese, reparto elettrico, scenografia e costumi, montaggio e post-produzione, vidoemaking e video reportage) e un laboratorio di produzione di un’opera audiovisiva, che vista la qualità formativa e la rilevanza professionalizzante è stato configurato come un percorso PCTO (ex-alternanza scuola-lavoro).

Nelle scuole primarie si è svolta una fase iniziale di educazione alla visione di un audiovisivo con due proiezioni di cortometraggi di animazione, mentre poi una selezione di classi ha partecipato alle attività laboratoriali di tecniche di animazione con illustrazioni. Infine le scuole secondarie di primo grado hanno visto un percorso integrato tra due proiezioni di film di genere musicale, lezioni sul legame tra musica e cinema e laboratori di produzione di colonne sonore.

Esito. Il percorso ha avuto infine come esito la produzione di un cortometraggio dal titolo "Una notte da ricordare", realizzato da studenti e professionisti il cui sguardo e la cui immaginazione sono stati stimolati per farli diventare narratori di bellezza: bellezza dei luoghi, delle persone, delle relazioni. L’opera verrà poi diffusa attraverso proiezioni per le scuole coinvolte e presentata al pubblico in occasione dell’edizione 2023 di CombinAzioni festival.

Durata: ottobre 2022 - maggio 2023

Soggetto capofila: Associazione CombinAzioni

Responsabile scientifico: regista Marco Zuin

Responsabile del progetto: Ermes Pozzobon

Formatori e operatori di educazione visiva: Elena Grassi, Alessandro Del Re, Morena Faverin, Viviana Carlet, Marianna Cappi, Alessandra Gonnella, Marco Cortesi, Matteo Calore, Marianna Favero, Giuseppe Ferrari, Nicoletta Traversa, Paolo Centoni, Dimitri Feltrin, Giovanni Schievano, Daniel Maculan

Operatori cinematografici: Caterina Perali, Mavi Calcinotto, Lorenzo Pezzano, Marco Zambrano, Sara Nexhipi, Alice Lorenzon, Alberto Olinteo, Nicolas De Luigi, Ettore Vairo

Partner: Cineforum Gagliardi di Montebelluna, Cinema Italia Eden di Montebelluna, Lago Film Fest - Fondazione Francesco Fabbri, Fondazione Sportsystem, Comune di Montebelluna, Comune di Trevignano, Comune di Volpago del Montello, Comune di Crocetta del Montello

Scuole partner e destinatarie: Liceo Statale "Angela Veronese" di Montebelluna, IS "Einaudi-Scarpa" di Montebelluna, IS "Levi" di Montebelluna, IS "Sartor" di Castelfranco Veneto (sede di Montebelluna), IPSSEOA "Maffioli" di Castelfranco Veneto (sede di Montebelluna), IC Montebelluna 1 "Levi Montalcini", IC Montebelluna 2, IC Trevignano "Falcone-Borsellino", IC Volpago del Montello, IC Pederobba (sede di Crocetta)

Contenuti video

Clicca sotto per guardare il video di backstage delle riprese del cortometraggio, realizzato dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Clicca sotto per guardare le videoanimazioni realizzate dagli studenti delle scuole primarie

Attività realizzate

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/02/2022-11-29_154625_IMG_9947-01-1905x1270.jpeg

Azione 0 - formazione docenti

Una lezione di introduzione alla media education.

Formatrice: Elena Grassi, operatrice di educazione visiva.

Attività rivolta a 92 docenti di scuole primarie e secondarie.

Novembre 2022 - gennaio 2023

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/02/2022-12-15_132515_IMG_0031-011-1920x1280.jpeg

Azione 1 (scuole superiori), fase A - proiezioni di film al cinema e analisi critica di film

Proiezione del film "Gagarine. Proteggi ciò che ami" al Cinema Italia Eden, con incontro online con i registi Fanny Liatard e Jérémy Trouilh.

Formatrice: Elena Grassi, operatrice di educazione visiva

Attività rivolta a 529 studenti di scuola secondaria di secondo grado

Dicembre 2022

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/02/WhatsApp-Image-2023-02-11-at-10.25.39-2048x1536.jpeg

Azione 1 (scuole superiori), fase A - proiezioni di film al cinema e analisi critica di film

Proiezione del film "Un giorno la notte" al Cinema Italia Eden, con incontro con il co-regista Michele Cattani e il co-protagonista Pasquale Di Flaviano.

Formatrice: Elena Grassi, operatrice di educazione visiva

Attività rivolta a 529 studenti di scuola secondaria di secondo grado

Febbraio 2023

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/03/IMG_20230227_1114112-2560x1920.jpg

Azione 1 (scuole superiori), fase B - lezioni di educazione all'immagine e al linguaggio audiovisivo

Due lezioni di educazione al linguaggio e alla storia dell'audiovisivo in cui gli studenti hanno fatto pratica degli elementi della narrazione audiovisiva.

Formatori: Alessandro Del Re, co-direttore artistico di Lago Film Fest, Morena Faverin, co-direttrice artistica di Lago Film Fest, e Marco Zuin, regista.

Attività rivolta a 529 studenti di scuola secondaria di secondo grado

Gennaio-febbraio 2023

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/07/2023-03-07_114254_IMG_0315-01-1862x1241.jpeg

Azione 1 (scuole superiori), fase C - masterclass di alta formazione in sceneggiatura e scrittura del soggetto

Masterclass di sceneggiatura in cui gli studenti sono pervenuti alla prima stesura della sceneggiatura di un cortometraggio di finzione che avesse per tema il concetto di bellezza, liberamente inteso, da poter poi utilizzare come base per le successive masterclass e per le riprese vere e proprie.

Formatrice: Marianna Cappi, sceneggiatrice.

Attività rivolta a 15 studenti di scuola secondaria di secondo grado

Marzo 2023

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/07/2023-03-18_182531_IMG_0441-011-1920x1280.jpeg

Azione 1 (scuole superiori), fase C - masterclass di alta formazione in regia cinematografica

Masterclass di regia in cui è stata fatta agli studenti una panoramica di tutti i ruoli dietro la macchina da presa, dal reparto luci e macchina a quello del trucco e del cast, che ruotano attorno al regista; alla fine un piccolo esercizio sulla sceneggiatura scritta precedentemente per mettere in pratica alcune delle nozioni essenziali imparate.

Formatrice: Alessandra Gonnella, regista.

Attività rivolta a 13 studenti di scuola secondaria di secondo grado

Marzo 2023

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/07/2023-03-23_113741_IMG_0656-01-1910x1273.jpeg

Azione 1 (scuole superiori), fase C - masterclass di alta formazione in montaggio video e post-produzione

Masterclass di montaggio, in cui si è fornito un quadro storico/tecnico relativo alla natura e ai fondamenti del montaggio cinematografico, partendo dalle sue prime pionieristiche espressioni e sperimentazioni, passando per una esplorazione delle tecniche di giunzione e di raccordo fra scene, e arrivando a ragionare, attraverso anche prove pratiche, sull'uso del montaggio all'interno di una narrazione audiovisiva.

Formatori: Giuseppe Ferrari, montatore, e Nicoletta Traversa, videomaker.

Attività rivolta a 12 studenti di scuola secondaria di secondo grado

Marzo 2023

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/07/2023-03-28_125224_IMG_0723-01-1920x1280.jpeg

Azione 1 (scuole superiori), fase C - masterclass di alta formazione in direzione della fotografia e riprese

Workshop di fotografia, con una prima parte dedicata alla teoria della luce e al linguaggio macchina e una seconda in cui ci si è concentrati su esercitazioni pratiche sulla preparazione del progetto fotografico di un film, macchina da presa e luci.

Formatore: Matteo Calore, direttore della fotografia.

Attività rivolta a 13 studenti di scuola secondaria di secondo grado

Marzo 2023

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/07/2023-03-28_142907_IMG_0759-01-1811x1208.jpeg

Azione 1 (scuole superiori), fase C - masterclass di alta formazione in reparto elettrico e tecnica delle luci

Nella masterclass è stato spiegato in cosa consiste il lavoro dell'elettricista cinematografico: come si sviluppa il lavoro all'interno di un set cinematografico; le mansioni specifiche dell'elettricista; quali attrezzature usa più comunemente.

Formatore: Paolo Centoni, elettricista.

Attività rivolta a 11 studenti di scuola secondaria di secondo grado

Marzo 2023

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/07/2023-03-27_141836_IMG_0685-01-1830x1220.jpeg

Azione 1 (scuole superiori), fase C - masterclass di alta formazione in costumi e scenografia

Nella masterclass di costumi è stato affrontato cos'è un reparto costumi, come è composto e di cosa si occupano i singoli ruoli; è stata poi fatta la lettura della sceneggiatura scritta precedentemente e un lavoro a gruppi per realizzare il moodboard del progetto.

Formatrice: Marianna Favero, costumista.

Attività rivolta a 15 studenti di scuola secondaria di secondo grado

Marzo 2023

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/07/2023-05-22_153015_IMG_1657-1920x1280.jpg

Azione 1 (scuole superiori), fase C - masterclass di alta formazione in videomaking e video-reportage

Masterclass di videomaking: riprese (videomaking, strumentazioni, documentazione di backstage delle altre masterclass) ed editing (montare un video).

Formatore: Dimitri Feltrin, videomaker.

Attività rivolta a 12 studenti di scuola secondaria di secondo grado

Marzo-maggio 2023

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/07/2023-05-19_203518_IMG_1631-1920x1280.jpg

Azione 1 (scuole superiori), fase D - laboratorio di produzione e post-produzione audiovisiva (realizzazione di un cortometraggio)

Partendo dal soggetto scritto nella precedente fase 1C, un’ulteriore selezione di studenti ha preso parte a un laboratorio di produzione e post-produzione audiovisiva e ha vissuto in prima persona l’esperienza di un vero set cinematografico lavorando con una troupe di professionisti per realizzazione un cortometraggio di alta qualità.

Attività rivolta a 31 studenti di scuola secondaria di secondo grado

Formatore: Marco Zuin

Operatori cinematografici professionisti: Marco Zuin (regista e montatore); Alberto Olinteo (attore); Lorenzo Pezzano (direttore della fotografia); Marianna Favero (costumista e scenografa); Marco Zambrano (fonico in presa diretta); Sara Nexhipi (make-up artist e hair stylist); Giovanni Schievano (sound designer); Alice Lorenzon (colorist); Daniel Maculan (animatore); Caterina Perali (organizzatrice); Mavi Calcinotto (assistente di produzione); Nicolas De Luigi (focus puller); Paolo Centoni (capo elettricista); Ettore Vairo (elettricista)

Aprile-maggio 2023

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/02/WhatsApp-Image-2023-02-17-at-10.07.33-1600x1197.jpeg

Azione 2 (scuole elementari), fase A - proiezioni guidate di cortometraggi di animazione

Proiezioni guidate di cortometraggi di animazione a tema selezionati tra i migliori film del concorso UNICEF KIDS di Lago Film Fest, presso la Biblioteca Comunale di Volpago del Montello, la scuola media statale di Crocetta del Montello, la Biblioteca Comunale di Montebelluna e il teatro comunale di Trevignano.

Formatrice: Viviana Carlet, direttrice artistica di Lago Film Fest.

Attività rivolta a 812 studenti di scuola primaria

Febbraio 2023

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/04/Immagine-WhatsApp-2023-03-04-ore-14.53.35-1600x1197.jpg

Azione 2 (scuole elementari), fase B - laboratorio di animazione e illustrazione

Laboratorio di narrazione e illustrazione in cui gli studenti sono stati guidati alla realizzazione di videoanimazioni con tecnica di stop-motion, le quali sono state le basi per elaborare la sigla e i titoli di testa e di coda del cortometraggio “Una notte da ricordare”.

Formatori: Daniel Maculan, videomaker e animatore, e Viviana Carlet, direttrice artistica di Lago Film Fest.

Attività rivolta a 351 studenti di scuola primaria

Febbraio-aprile 2023

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/04/336532314_940361470475154_1409008515737404620_n-1850x1041.jpg

Azione 3 (scuole medie), fase A - proiezioni guidate di film di genere musicale e analisi critica di film

Proiezione dei film "Marcel. The shell"Sing street" al Cinema Italia Eden.

Formatore: Giovanni Schievano, compositore di colonne sonore per film.

Attività rivolta a 99 studenti di scuola secondaria di primo grado

Marzo 2023

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/07/photo_2023-07-20_00-59-14-1280x960.jpg

Azione 3 (scuole medie), fase B - lezione sulla musica e il sonoro nel cinema

Lezione sul sonoro nel cinema in cui è stata approfondita la funzione narrativa del suono e della musica nell'audiovisivo e come la musica orienti l’interpretazione dello spettatore.

Formatore: Giovanni Schievano, compositore di colonne sonore per film.

Attività rivolta a 99 studenti di scuola secondaria di primo grado

Marzo 2023

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2023/07/joe-schievano-lab-1024x768.jpg

Azione 3 (scuole medie), fase C - laboratorio di produzione di colonne sonore

Laboratorio di produzione della colonna sonora del cortometraggio “Una notte da ricordare”.

Formatore: Giovanni Schievano, compositore di colonne sonore per film.

Attività rivolta a 48 studenti di scuola secondaria di primo grado

Aprile-maggio 2023

I commenti di studenti e studentesse

Ho capito quanto lavoro e impegno c'è dietro ad un film. Ho imparato cosa vuol dire stare sul set e dover collaborare con un sacco di persone di reparti diversi. Quest'esperienza mi ha permesso di mettermi in gioco, cosa che dietro i banchi di scuola non è sempre possibile. Ho scoperto d'avere delle capacità che non pensavo. Ho conosciuto tante belle persone, grazie alle quali mi rimarrà un bellissimo ricordo di questo progetto.

Ho imparato tantissimo su come bisogna impegnarsi per ottenere qualcosa, tutti quei giorni che sono andata a letto tardi sono valsi la pena. È stato fantastico sia montare il backstage che fare la comparsa, non mi sarei mai e poi mai immaginata di capitare in un corto. Avendo colto questa opportunità mi sento felice e gasata perché ho intrapreso quel che mi piacerebbe far da grande. Lo rifarei altre 100 volte. Ricevete una pacca di messaggi così, ma volevo dirvi grazie per aver creato tutto questo e anche CombinAzioni.

Questa esperienza oltre ad avermi insegnato molto sul mondo del cinema mi ha, inoltre, insegnato a gestire il mio tempo tra scuola e passione. Credo che questo insegnamento mi aiuterà nella vita di tutti i giorni e spero che molti altri ragazzi possano imparare ciò che ho imparato io. Grazie di tutto.

Esperienza molto originale, bello come dà la possibilità a semplici studenti di vedere il mondo del cinema con occhi diversi facendo anche conoscere tutto ciò che ci sta dietro e permettendo di viverlo in prima persona. Ciò incuriosisce molto anche chi prima era meno interessato all’ambito cinematografico viste le grandissime emozioni che regala l’attività. Sicuramente spero che questa cosa continui, non solamente perché io vorrei parteciparvi ancora (quello sicuramente) ma anche e soprattutto per altri studenti che come me potrebbero vivere un esperienza indimenticabile affacciandosi sul mondo della produzione cinematografica, aumentando il loro interesse per essa e dando magari uno spunto per un percorso lavorativo.

Questa esperienza è stata una delle più appassionanti della mia vita. Ho sempre nutrito una profonda passione per il mondo del cinema e il poter entrarvi, anche solo per un breve periodo, è stato estremamente emozionante. Durante questo percorso ho avuto la possibilità di imparare tantissime cose, come modificare la realtà attraverso l'uso delle macchine da cinepresa, delle luci e degli attori, creando così un universo unico e coinvolgente. Sono talmente entusiasta di tutto ciò che penso seriamente di intraprendere una carriera nel mondo del cinema. Rifarei questa esperienza immediatamente, senza esitazione!

È stata una bella esperienza, abbiamo imparato i mestieri su un set cinematografico, inoltre è stata un’occasione per conoscere nuove persone. Nel complesso è un’esperienza che se ci riproponessero riaccetteremmo molto volentieri e saremmo predisposti a convincere anche i nostri compagni di classe.

Aver partecipato al progetto credo sia stata una grande opportunità e un'originale attività fuori dall'ordinario. Aver potuto assistere alla fase di riprese di un cortometraggio affiancando e assistendo vari professionisti. È inoltre stato bello collaborare con vari ragazzi degli istituti di Montebelluna, un'utile attività anche per socializzare e conoscere persone con interessi simili ai miei.

Abbiamo imparato che è fondamentale non danneggiare e preservare i luoghi storici del territorio. Ci siamo resi conto di quanto sia importante la collaborazione in un gruppo e di quanto sia importante saper reagire positivamente agli imprevisti. È fondamentale la professionalità e la coesione all'interno di un luogo lavorativo. Grazie a questo progetto siamo riusciti a ritornare definitivamente a una totale normalità, fatta di socializzazione, esperienze, emozioni, ricordi e spensieratezza.

Rassegna stampa

TV

Online

 

Newsletter

CombinAzioni Festival

Associazione CombinAzioni
Vicolo Zuccareda 5
31044 Montebelluna (TV)
info@combinazionifestival.it

CF  92047130262
P.IVA  05087560263

IBAN  IT32G0708461820000000601280