About
Fraternità: utopia secondo natura
Fin dal 2015 il festival ha creato connessioni e spazi per incontrarsi, conoscere ed emozionarsi. Quest’anno, dopo il periodo di distanziamento fisico e mesi di restrizioni, si percepisce forte il bisogno di tornare a vivere esperienze collettive. Condividendo con gli attori istituzionali, culturali ed economici il desiderio di ripartire, e facendo tesoro di quello che abbiamo vissuto, CombinAzioni rinnova il suo impegno culturale sul territorio con un’edizione centrata sul tema più significativo di questo periodo di cambiamento epocale e sulla sua natura più viva e profonda: confrontarsi su ciò che ci rende una comunità e ci accomuna come esseri umani e viventi.
Scopri il programma Scopri le iniziative collateraliL’edizione 2021 di CombinAzioni festival parte dalla comunità, dal bisogno di un rinnovato sistema di relazioni tra esseri umani e tra esseri viventi sul nostro pianeta. Sarà un invito a riscoprire il principio di fraternità, la meno declinata e più dimenticata tra le parole-manifesto della rivoluzione francese, seguendo un approccio originale e prendendo spunto dall'organizzazione del mondo vegetale, più orizzontale e collaborativa, proposto da vari scienziati come modello di comunità anche per le società umane.
È infatti il vuoto di fraternità – come scrivono tra gli altri papa Francesco, don Luigi Ciotti e il sociologo Edgar Morin – a determinare l’individualismo sfrenato che tanti danni ha prodotto e continua a produrre a livello sociale, ambientale, economico: disuguaglianze crescenti, migrazioni di massa per fuggire da carestie e guerre, sfruttamenti ambientali che avvelenano gli ecosistemi, uccidono la biodiversità e – da ultimo solo in termini di tempo – contribuiscono alla diffusione di virus.
Dal 9 al 19 settembre il festival, giunto alla sua settima edizione, animerà i quattro Comuni di Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello, sotto il titolo “Fraternità: utopia secondo natura”. Con il consueto approccio trasversale e attraverso una rete nazionale di partner tra cui Comuni, scuole, università, imprese ed enti del terzo settore, CombinAzioni ha convocato sul territorio tante voci di personalità autorevoli provenienti da tutta Italia, e assieme a loro artisti che spazieranno dalla danza al teatro, dal cinema alla musica.
Scarica il programma completo in formato PDF
Programma PDF