section-052ca2b
Libertà va cercando
Cos’è e a cosa serve la libertà oggi? È l’interrogativo centrale, sfidante e scomodo della nona edizione, che si porta dietro anche la necessità di comprendere come si possono aprire nuovi spazi di libertà, come si difendono e si godono quelli acquisiti.
Scopri il programma Scopri le iniziative collaterali Scopri gli eventi post-fetsivalIl progetto di modernità, fondato sulla razionalità della tecnica e del diritto, ha modellato per due secoli la civiltà liberale e ha iniziato a scricchiolare quando ha smesso di mantenere la promessa di benessere. L’economista e premio Nobel Amartya Sen offre una prospettiva, individuando 5 diversi tipi di libertà che definisce strutturali: libertà politiche, infrastrutture economiche, occasioni sociali, garanzie di trasparenza, sicurezza protettiva.
Mentre per la prima volta da decenni il numero di esseri umani liberi sta diminuendo, il baricentro del mondo si sposta da ovest a est e la Cina esprime un nuovo modello, dove la crescita economica e sociale non è correlata ad un maggior grado di libertà.
Anche in occidente, uno dei pilastri della società contemporanea sta facendo i conti con la complessità e le sue contraddizioni: i diritti formalmente riconosciuti e la ricchezza diffusa non sono garanzia automatica di libertà. Trovare un nuovo rapporto tra libertà soggettiva e organizzazione sociale è una delle sfide più forti, sul crinale stretto tra libertà e sicurezza, messo alla prova da due grandi shock globali come la pandemia e la guerra in Ucraina.
Il festival vuol essere anche un invito a vivere spazi di libertà, di gioco, leggerezza, disobbedienza, a camminare fuori dal solco e dalle gabbie invisibili della vita contemporanea, tra infodemia, disuguaglianze e un mondo del lavoro da reinventare.
Il titolo dell’edizione 2023 fa appello a un’opera antica e senza tempo come la Divina Commedia di Dante, per ritrovare il significato profondo della libertà. “Libertà va cercando, ch’è sì cara” sono i versi pronunciati da Virgilio davanti al custode del Purgatorio e raccontano la ricerca del poeta verso una libertà dello spirito.
Tra il 7 e il 17 settembre 2023, CombinAzioni festival sarà un laboratorio di ricerca. Nei Comuni di Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello sono in programma decine di appuntamenti, tra confronti con personalità autorevoli da tutta Italia e proposte artistiche. Durante i 10 giorni di incontri, dialoghi, spettacoli, film, concerti e passeggiate, il festival propone uno sguardo sul mondo e un’attenzione alle nostre libertà, personali e collettive.
Scarica il programma completo in formato PDF
Programma PDFsection-be8291e
Progettazione e organizzazione
Manifestazione inserita in
Partner istituzionali
Main sponsor