section-d301d8c
About

Open call - Residenza d'Artista 2021

L’Associazione CombinAzioni e il Comune di Montebelluna, attraverso il MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra e in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa, promuovono una call per una residenza d’artista da svolgersi presso il MeVe nel mese di settembre.

Il tema scelto per la realizzazione della residenza prende spunto dall’edizione 2021 di CombinAzioni festival, che si terrà dal 9 al 19 settembre nei comuni di Montebelluna, Crocetta del Montello, Trevignano e Volpago del Montello.

Il tema del Festival, che ispira il progetto, è approfondibile cliccando a questo link.

 

Visioni urbane. La residenza oltre che allinearsi con i contenuti del festival rientra in un più ampio progetto dedicato alla valorizzazione di progetti artistici. Nel Comune di Montebelluna, si terrà infatti nei mesi di agosto e settembre anche la prima edizione di “Visioni Urbane: Artsmeetpeople”. Lo scopo dell’iniziativa è quello di esplorare le possibilità di interazione tra linguaggi artistici e tessuto urbano, generando un percorso inedito e temporaneo che attraverserà vie, slarghi e piazze trasformandole in un vero e proprio museo diffuso a cielo aperto. “Visioni Urbane” rovescia dunque il paradigma per il quale devono essere le persone a cercare l’arte nei musei, portando l’arte per strada, nei luoghi dove le persone vivono.

https://combinazionifestival.it/wp-content/uploads/2021/07/open-call-residenza-1587x2245.jpg

Obiettivi del progetto. L’obiettivo della residenza d’artista è la reinterpretazione di alcuni spazi del MeVe a partire da una riflessione sulla guerra come modello antitetico rispetto agli schemi di comportamento adottati – in relazione al rapporto tra propri simili, specie diverse e ambiente – dal mondo naturale.

In particolare l’opera realizzata dovrà consentire una riflessione sul tema del rapporto tra l’uomo e l’ambiente circostante, favorendo una riflessione comparativa e critica tra la “nazione delle piante” e la “nazione degli uomini”. In particolar modo il MeVe consente di ragionare sugli aspetti più disfunzionali del concetto di nazione elaborato dall’uomo, ponendosi come luogo in cui interpretare le espressioni della guerra totale e della “Guerra Civile Europea” che insanguinò il continente e il mondo intero dal 1914 fino, almeno, al 1945.

 

L'artista. L’obiettivo del progetto e della residenza è quello di valorizzare il lavoro di un giovane artista emergente under 30, favorendo la contaminazione tra linguaggi diversi e promuovendo uno sguardo capace di parlare alle nuove generazioni.

 

La residenza. L’opera verrà realizzata nel corso di una residenza d’artista della durata massima di 15 giorni da distribuire prima, durante e dopo CombinAzioni festival, e comunque nel mese di settembre a seconda delle esigenze.

L’artista potrà essere ospitato per tutta la durata della residenza presso la foresteria del Teatro Binotto di Montebelluna, situata nel complesso monumentale del XVII secolo di Villa Correr Pisani, struttura che attualmente ospita il MeVe e i suoi 2.600 mq di esposizione.

All’artista verrà data la possibilità di accedere gratuitamente, previa prenotazione, a tutti gli eventi previsti dalla programmazione di CombinAzioni festival.

 

Premio. All’artista selezionato verrà riconosciuto un premio di 3.000 euro lordi.

 

Giuria. I componenti della giuria che avrà il compito di realizzare le proposte pervenute saranno individuati tra i rappresentanti della Fondazione Bevilacqua La Masa, della direzione scientifica del MeVe e dell’Associazione CombinAzioni, e sarà presieduta da Gabi Scardi.

 

Modalità di partecipazione. La call è riservata a partecipanti che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. La scadenza per la raccolta delle domande è fissata alle ore 12.00 del 26 luglio 2021.

Il testo completo della call e la documentazione necessaria per partecipare sono reperibili al link: https://www.comune.montebelluna.tv.it/c026046/po/mostra_news.php?id=2652&area=H

Newsletter

CombinAzioni Festival

Associazione CombinAzioni
Vicolo Zuccareda 5
31044 Montebelluna (TV)
info@combinazionifestival.it

CF  92047130262
P.IVA  05087560263

IBAN  IT32G0708461820000000601280