A un passo dalla città
SABATO 1 LUGLIO 2023
Ore 18:00
Crocetta del Montello, grave del Piave (Ciano) –> clicca qui per vedere il luogo del concerto su Google Maps
Concerto degli Eugenio in Via di Gioia
anticipazione estiva di CombinAzioni festival 2023
Ingresso 20 € (intero), 10 € (ridotto under 12)
Prevendite online: link bit.ly/concertoEiVdG1lug23
Prevendite cartacee: Cinema Italia Eden, Montebelluna (TV)
L’edizione 2023 di CombinAzioni festival, che si terrà a settembre, inizia con un’anticipazione straordinaria: sabato 1 luglio ospita la band torinese Eugenio in Via Di Gioia.
Le Grave del Piave, a Crocetta del Montello, sono la prima tappa del loro tour estivo intitolato “A un passo dalla città”, un percorso che porta il gruppo in cinque contesti naturali attraverso tutta la Penisola, dalla Valle d’Aosta alla Basilicata.
Gli Eugenio in Via di Gioia sono uno dei fenomeni musicali più interessanti degli ultimi anni, un unicum nel panorama italiano per la loro capacità di unire canzoni, attivismo, riflessioni critiche e azioni concrete su ambiente e società, oltre a performance live sia in tournée sold out che nelle strade.
La poliedricità degli Eugenio in Via Di Gioia ha assunto contorni da vero e proprio movimento culturale, centrato sui temi ambientali. Tra le azioni simbolo della band, citiamo il “raduno digitale” Lettera al Prossimo, seguitissimo social forum per lo scambio di idee e progetti green, la piantumazione degli abeti nella foresta di Paneveggio distrutta dalla tempesta Vaia realizzata insieme ad amici, fan, influencer e collaboratori. E la notte finora più memorabile: quella tra il 28 e il 29 marzo 2022, in cui gli EIVDG si sono ritrovati insieme a 150 ragazzi e ragazze, 4000 gessetti e 3000 metri di scotch di carta, per scrivere sulla Piazza San Carlo a Torino, la più grande dichiarazione d’amore verso il Pianeta Terra: TI AMO ANCORA.
Ad ospitare il concerto è un luogo strettamente connesso allo stile e ai temi della band. La scelta delle Grave di Ciano come prima tappa del tour “A un passo dalla città” è legata al valore paesaggistico del sito, considerato una riserva di biodiversità e riscoperto negli ultimi anni anche grazie ad un movimento popolare impegnato a valorizzare l’area di pregio ambientale, riconosciuta a livello europeo.
Le grave di Ciano, un patrimonio di biodiversità. Quando le acque del fiume Piave incontrano la pianura, subito dopo il ponte di Vidor (TV), l’alveo si apre nell’ampio spazio delle Grave di Ciano, quasi mille ettari di ecosistemi fluviali, ricchi in biodiversità e bellezza. Grazie alla abbondante presenza di specie e habitat protetti, le grave di Ciano fanno parte di Rete Natura 2000, sono Zona Speciale di Conservazione in base alla direttiva europea “Habitat” e, dal 2018, Area Wilderness riconosciuta dall’Associazione Italiana per la Wilderness.
Il concerto è stato ideato per valorizzare l’area delle grave di Ciano, prendendo attenzioni specifiche per ridurre al minimo l’impatto ambientale, dalla scelta della band a quella del periodo (estivo e non primaverile), dell’orario (pomeridiano e non serale) e della disposizione dei parcheggi (fuori dall’area naturalistica), …
Il concerto è anticipazione estiva dell’edizione 2023 di CombinAzioni festival.
L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Associazione CombinAzioni e dal Cinema Italia Eden di Montebelluna con il patrocinio del Comune di Crocetta del Montello e la collaborazione del Comitato per la Tutela delle Grave di Ciano.
Prevendite online (attive): bit.ly/concertoEiVdG1lug23
Prevendite cartacee (dal 12 maggio): Cinema Italia Eden, Montebelluna (TV)
INFO
Per eventuali informazioni compila il modulo sottostante.