Ex-primere per in-primere
SEGNI DI TEATRALITÀ COME SINONIMO DI LIBERTÀ
PERCORSO SUDDIVISO IN DUE INCONTRI
SABATO 16 SETTEBRE 2023, ore 14.45-17.45
DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023, ore 9.30-12.30
Volpago del Montello, biblioteca comunale – Ca’ Bressa
Laboratorio teatrale a cura di Lorenza Bavaresco
Iscrizione obbligatoria gratuita compilando il modulo sotto
Il laboratorio è un percorso suddiviso in due incontri ed è aperto a giovani e adulti dai 16 anni in su, senza limiti di esperienza
Partendo da attività di consapevolezza corporea e vocale, i partecipanti saranno invitati a (ri-)scoprire il desiderio di “esprimere”, quindi esternare, buttare fuori liberamente per comunicare e “imprimere”, lasciare il segno, quindi trasmettere e donare. Non solo e non principalmente attraverso la voce e la parola, anzitutto la sperimentazione sarà nel corpo: presenza, respiro, espressioni, sguardi, atteggiamento, tensioni, gesti, movimenti, azioni; e con l’utilizzo di oggetti, colori e fogli (il movimento del corpo lascerà letteralmente dei segni, tracciando linee su grandi fogli bianchi). Poi, senza forzature, si farà strada la voce, da considerarsi sempre parte del corpo e quindi del movimento (è essa stessa movimento). In un secondo momento corpi e voci cominceranno a confrontarsi ed interagire. In un concatenarsi di “azioni” e “reazioni”, si creeranno dialoghi, prima “non-sense” (o apparentemente) e pian piano sempre più densi di significato. Da queste sperimentazioni, infine, si costruiranno delle brevi situazioni o scene in coppia o in gruppo. È fondamentale che ogni passaggio e ogni scelta non arrivi per imposizione, ma per desiderio; quindi, ognuno deve sentirsi appunto libero di “esprimere per imprimere”.
Lorenza Bavaresco è direttrice, coordinatrice didattica ed insegnante dei corsi proposti dalla Scuola Kyrkos Teatro. È inoltre regista degli spettacoli della Compagnia Kyrkos Teatro. È diplomata all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma e frequenta periodicamente laboratori, seminari e corsi di perfezionamento, sia dal punto di vista artistico che pedagogico.
Il laboratorio è organizzato in collaborazione con Kyrkos Teatro
Iscriviti