Geografie del buio

SABATO 17 SETTEMBRE 2022

Ore 20.30

Volpago del Montello, sentiero Romanazzi (Montello)

Passeggiata notturna

con Roberto Ragazzoni, Silvia Stocco ed Enrico Vettorazzo

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria compilando il modulo sotto


Siamo tutti in grado di capire cosa voglia dire la parola «notte», anche se forse non ne abbiamo mai fatto esperienza. Chi vive nel mondo occidentale, soprattutto nelle grandi città, è raro si sia immerso in una notte autentica dove le stelle hanno la forza di bucare la coperta nera del cielo. La luce elettrica, una grande invenzione che ha aperto la porta a migliaia di nuove esperienze, ha inesorabilmente occupato tutto il buio impedendoci di vivere l’altra faccia del giorno, con tutti i suoi doni: le stelle, la Via Lattea, il ritmo sonno/veglia, la poesia dell’oscurità. Con questa passeggiata, condotta da un astronomo, da una guida al paesaggio sonoro e da un naturalista, compiamo un’escursione nel paesaggio notturno del Montello attraversando doline e prati stabili e il carpineto della Val dell’Acqua. Un viaggio per tornare a vivere quelle tenebre che furono divise dalla luce all’inizio del mondo, per capire cosa voglia dire inquinare la notte e per raccontarci gli aspetti visivi e sonori di quello che potremmo chiamare “uno stato d’animo in via d’estinzione”.

Volgendo lo sguardo al cielo civiltà differenti hanno voluto proiettare tra le stelle i simboli della loro vita terrena. La notte stellata offre da sempre a poeti, scienziati, navigatori, appigli attorno a cui muoversi, navigando nella bellezza del cosmo.

E se per guardare oltre il paesaggio servisse “ascoltare oltre” quello che già vediamo? Si può percepire la bellezza anche attraverso il suono come chiave di accesso privilegiata per (ri)conoscere ciò che ci circonda. Durante la passeggiata, saranno sia l’occhio sia l’orecchio a guidare la nostra esplorazione, creando l’occasione per ritrovare sensazioni e ascoltare suoni spesso sfuggevoli o inascoltati.


In caso di maltempo, la passeggiata sarà annullata e l’incontro con i relatori si terrà all’auditorium comunale di Volpago.


La passeggiata è organizzata in collaborazione con il Museo di Geografia / Università degli Studi di Padova.

Primo in Italia, il Museo di Geografia è unico nel suo genere. Mira ad accompagnarvi nella riscoperta del fascino e della forza della geografia attraverso l’incontro tra patrimonio tangibile e intangibile e il dialogo tra ricerca, didattica e divulgazione scientifica.
Il Museo è ospitato nelle sale di Palazzo Wollemborg, in via del Santo 26, a Padova. Contatti: museo.geografia@unipd.it

POSTI ESAURITI

E’ comunque possibile inviare la propria prenotazione per la passeggiata: in caso di disdette, verranno ricontattate le persone rimaste escluse dai posti disponibili in base all’ordine di prenotazione

Newsletter

CombinAzioni Festival

Associazione CombinAzioni
Vicolo Zuccareda 5
31044 Montebelluna (TV)
info@combinazionifestival.it

CF  92047130262
P.IVA  05087560263

IBAN  IT32G0708461820000000601280