Gli abitanti inaspettati del vecchio cimitero

Passeggiando tra erbe e insetti


MARTEDì 16 LUGLIO 2024 *

Ore 18:30-20:30

Montebelluna, vecchio cimitero di Santa Maria in Colle (ritrovo a villa Binetti)

Visita naturalistica al vecchio cimitero

A cura di Elena Antoniolli, architetta paesaggista e collaboratrice Fondazione Benetton, e Katia Zanatta, biologa ambientale

Introduzione di Giorgio Vaccari, conservatore naturalista del Museo Civico di Montebelluna

Ingresso libero, prenotazione consigliata compilando il modulo sotto


Nella prima parte dell’incontro saranno presentati gli esiti dei monitoraggi relativi alla diversità biologica del cimitero di Santa Maria in Colle. Esploreremo la rete di relazioni delle forme di vita presenti e le temporalità dei loro singoli cicli di vita. Con l’obiettivo di restituire dignità e valore agli altri co-abitanti del vecchio cimitero, attraverso degli “esercizi di osservazione”, vi invitiamo a considerare il punto di vista degli insetti cioè degli inviti all’uso che il prato fiorito può offrire loro, come risorsa alimentare e come rifugio.

Una breve rassegna di alcuni cimiteri berlinesi che sostengono una promettente coabitazione multispecie, vorrà sottolineare l’importanza di applicare una “gestione differenziata” per sostenere le ecologie di reciprocità e di interconnessione tra esseri viventi. Saranno approfondite, in particolare, le interazioni tra le fioriture e la presenza di api e di altri fondamentali impollinatori, come farfalle e coleotteri.

Nella seconda parte dell’incontro, vi invitiamo a compiere una passeggiata collettiva per guardare il cimitero con nuovi occhi: come habitat di vita che (ri)genera altre e nuove vite. Per accompagnare questo ribaltamento dello sguardo verso il microscopico mondo degli invertebrati saranno allestiti alcuni scatti fotografici degli insetti avvistati durante la fase di ricerca sul campo. Questi “Ritratti di Insetti” costituiscono un archivio visuale delle vite più che umane che rendono il cimitero un prezioso scrigno di biodiversità.


* In caso di maltempo, la passeggiata verrà rinviata a data da destinarsi

La passeggiata è realizzata in collaborazione con la Fondazione Benetton e con il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna nell’ambito del progetto “Un cimitero da vivere” sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.



Prenota il tuo posto

Newsletter

CombinAzioni Festival

Associazione CombinAzioni
Vicolo Zuccareda 5
31044 Montebelluna (TV)
info@combinazionifestival.it

CF  92047130262
P.IVA  05087560263

IBAN  IT32G0708461820000000601280