La bellezza salverà il paesaggio?

Esplorazioni fotografiche sul Nord Est italiano

 

MERCOLEDì 14 SETTEMBRE 2022

Ore 18.00

Montebelluna, villa Binetti – parco

Inaugurazione della mostra

Con visita guidata condotta dai curatori Stefania Rössl e Massimo Sordi

Ingresso libero, prenotazione consigliata compilando il modulo sotto


La mostra sarà aperta gratuitamente a villa Binetti da mercoledì 14 settembre a lunedì 31 ottobre 2022, con i seguenti orari:

– dal lunedì al mercoledì: ore 9:00-13:00

– dal giovedì al sabato: ore 9:00-13:00 e 14:30-18:00


La bellezza salverà il paesaggio? Indagini fotografiche sul Nord Est italiano espone in mostra l’esito di due campagne fotografiche promosse da OMNE. Cercando una possibile relazione tra bellezza e territorio, le fotografie in mostra raccontano il paesaggio Veneto e le sue recenti trasformazioni.

Installate all’aperto, la selezione di fotografie tratte da Beauty trovano una nuova configurazione nel suggestivo parco di Villa Zuccareda Binetti. Realizzate dai cinque fotografi vincitori di un bando per residenze d’artista promosso dal Comune di Castelfranco Veneto nel 2018, le immagini di grande formato interpretano la bellezza elaborando personali visioni del paesaggio che ci circonda. Con Città di G. ovvero Giorgionesca Francesca Cirilli (ITA) ha raccolto le immagini dell’eco lasciato da Giorgione, pittore di Castelfranco Veneto, nelle tracce di un immaginario moderno; rievocando la storia d’amore tra Giorgione e Cecilia in La donna ferma davanti a me Anne Golaz (CH) ha sviluppato una narrazione visuale interrogandosi sulle misteriose relazioni della vita; Il tempo nostro, di Vittorio Mortarotti (ITA), affronta il tema della bellezza coniugandolo con il concetto di transitorietà che si riflette, in forma di ritratto, nella figura dell’adolescente e nei tratti di un paesaggio fragile; Bellezza è il titolo assegnato da Igor Ponti (CH) all’indagine condotta sul territorio veneto, il suo lavoro mostra un immaginario di luoghi quotidiani dalla valenza iconica; con il progetto Semblables, Antoine Séguin (FRA) si sofferma infine sulle contraddizioni del paesaggio contemporaneo e sull’ipotesi di una mappatura visuale destinata a esprimere i caratteri frammentari del nostro territorio.

Il salone d’onore di Villa Zuccareda Binetti ospita l’allestimento di Esplorazioni Verso Nord, un progetto fotografico che riunisce una selezione di immagini realizzate da 34 fotografi italiani e stranieri che hanno partecipato al workshop Verso Nord, condotto da Guido Guidi e Gerry Johansson nel 2019. Restituite in forma editoriale e allestite alle pareti, le immagini offrono un’attenta lettura del territorio locale indagando l’immaginario del presente da cui emergono modificazioni urbanistiche, architettoniche, ambientali e sociali. In mostra le fotografie di: Andrea Alessandrini, Mariano Andreani, Giorgia Antiga, Marco Barbieri, Luca Bosco, Nicola Cani, Flavio Castellani, Marco Chiocci, Francesco Conti, Kapil Das, Tommaso Fait, Raffaele Geronazzo, Nicola Di Giorgio, Gian Luca Eulisse, Laura Furlanetto, Denis Giusti, Irene Levantesi, Lorenzo Leone, Giovanni Lugheri, Nicola Maniscalco, Giorgio Manzato, Nicole Marchi, Claudio Masiero, Umberto Massignan, Loris Menegazzi, Simone Mizzotti, Luca Radatti, Marlon Sartore, Enrico Scapinello, Sebastiano Scapolan, Francesco Schirato, Alessandro Toscano, Samuele Vincenti, Claudia Zalla.


La mostra è organizzata in collaborazione con OMNE Osservatorio Mobile Nord Est / Città di Castelfranco Veneto.

In caso di maltempo, l’inaugurazione della mostra si terrà nel teatrino di villa Binetti.

[Crediti foto: Antoine Séguin, dalla serie Semblables, 2019]


Prenota il tuo posto

Newsletter

CombinAzioni Festival

Associazione CombinAzioni
Vicolo Zuccareda 5
31044 Montebelluna (TV)
info@combinazionifestival.it

CF  92047130262
P.IVA  05087560263

IBAN  IT32G0708461820000000601280