L’impresa

Verso una Comunità organizzata

 

SABATO 18 SETTEMBRE 2021

Ore 17.00

Montebelluna, Studi Professionali Integrati – cortile

Incontro con Massimo Folador, Elena Ferrero e Fabio Pettarin

Modera Samuel Mazzolin

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria compilando il modulo sotto

 

Ci hanno fatto credere per anni che l’impresa è un luogo a sé, dove vige il principio del massimo profitto, indifferente alle logiche che guidano una società e ogni altro luogo dove la persona vive il proprio tempo. Da anni invece, prima le dinamiche legate all’ambiente con gli effetti disastrosi che questo ha generato sull’intera economia, e poi il legame tra lo sviluppo economico e quello sociale, ci hanno permesso di capire e toccare con mano quanto l’impresa, per creare sviluppo, debba porsi in relazione con la società dentro cui opera e con l’ambiente che l’accoglie. Così oggi, finalmente, ci siamo resi conto che per governare un’azienda serve comprendere le regole che governano le relazioni tra le persone, serve introdurre all’interno degli eventi organizzativi ciò che rende migliori e più efficaci le relazioni interpersonali. Ci siamo resi conto che per efficientare un luogo di lavoro, obiettivo fondamentale di ogni impresa, serve non più soltanto efficientare gli aspetti cosiddetti “hard” – i processi, le norme, le procedure, gli strumenti – ma anche dare vita a rapporti umani più veri e piacevoli, più collaborativi e solidali. In altre parole, ricollegandoci al titolo dello speech, passare da un’organizzazione ad una comunità che sappia tenere vive le dinamiche tipiche di un’azienda, affiancandole a quelle che rendono bella una comunità. Ma come fare perché questo succeda? Quali soluzioni introdurre, quali cambiamenti attuare? Quali scelte, quali comportamenti individuali e collettivi generare? Nel provare a rispondere a queste domande ci sarà di aiuto una storia che ha fondato l’economia europea, quella dei monaci benedettini, in grado, per secoli, di dare vita ad imprese solidissime e ricche, profondamente organizzate ma anche innervate dal calore, dall’energia e dalla motivazione tipica dei luoghi in cui le persone stanno bene e lavorano bene.

E ci aiuteranno alcuni esempi aziendali che hanno saputo coniugare etica, valore economico e sostenibilità d’impresa: Atelier Riforma, startup innovativa a vocazione sociale, che ha l’obiettivo di ridurre il negativo impatto ambientale della moda attraverso l’upcycling dei capi usati, e Tecnest, azienda operativa nell’ambito delle nuove tecnologie e della digitalizzazione dei processi industriali.

 

In caso di maltempo, l’incontro si terrà nell’auditorium della biblioteca comunale.

Evento in collaborazione con il Festival Nazionale dell’Economia Civile.

Green pass. Secondo quanto previsto dalle disposizioni normative nazionali e regionali, per partecipare all’incontro sarà obbligatorio esibire la “certificazione verde Covid-19” (green pass). Verrà pertanto richiesto all’ingresso il green pass in formato digitale o cartaceo. Esenti: bambini sotto i 12 anni e persone con certificazione medica di esenzione. Grazie per la collaborazione!

 

Prenota il tuo posto

Newsletter

CombinAzioni Festival

Associazione CombinAzioni
Vicolo Zuccareda 5
31044 Montebelluna (TV)
info@combinazionifestival.it

CF  92047130262
P.IVA  05087560263

IBAN  IT32G0708461820000000601280