Presenze

L’effimero e l’eterno


MARTEDì 18 GIUGNO 2024 *

Ore 21:30

Montebelluna, vecchio cimitero di Santa Maria in Colle

Performance teatrale a cura di Filippo Tognazzo

Con i cittadini partecipanti al laboratorio “Tracce” di scrittura e teatro sul vecchio cimitero: Alice Costa, Daniela Coluccello, Stefania Laveder, Lucio Loat, Marta Marchi, Maurizio Mariotto, Debora Milani, Veronica Polegato, Marina Sernaglia, Nadia Zanatta

Interventi musicali dei clarinettisti Davide Cadonà e Gloria Gallina – orchestra giovanile La Réjouissance

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria compilando il modulo sotto


Raccontare le storie del cimitero: il muro, l’edera, la memoria delle persone sepolte, i ricordi delle sere sui gradini, le temerarie incursioni notturne o le passeggiate primaverili.

Storie: storie di amici, fratelli, madri, zii. Ma anche storie di pietre, piante, animali. Storie per raccontare il vecchio cimitero di Montebelluna, ma anche storie per condividere sensazioni ed emozioni di chi in quel cimitero passeggia, pensa, medita. Storie di presenze invisibili, ricordi, sogni, paure che oscillano tra l’effimero e l’eterno.

“L’amore perenne“ per Anna Zavarise, “lo spirito libero” di Giovanni Aurelio Legrenzi, “l’onesto negoziante” Natale Bianchin: ognuna delle lapidi del vecchio cimitero di Montebelluna conserva una propria storia ormai lontana. Tuttavia, attorno alle lapidi si muovono anche altre presenze: l’edera che sostiene il muro di cinta, la silene vulgaris che oscilla al vento, il biacco che cambia pelle sulla soglia in pietra. Anche molti cittadini custodiscono ricordi legati al cimitero, racconti di sere passate sui gradini, di temerarie intrusioni notturne, di quiete passeggiate primaverili. È il momento di tornare a Santa Maria in Colle per condividere queste storie in una serata collettiva per riportare il Vecchio Cimitero ad essere un luogo di incontro, di pace, di riflessione e spiritualità.


* In caso di maltempo, lo spettacolo verrà rinviato a mercoledì 19 giugno 2024

La performance è realizzata in collaborazione con Zelda Teatro nell’ambito del progetto “Un cimitero da vivere” sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.



POSTI ESAURITI

E’ comunque possibile inviare la propria prenotazione per la performance: in caso di disdette, verranno ricontattate le persone rimaste escluse dai posti disponibili in base all’ordine di prenotazione

Newsletter

CombinAzioni Festival

Associazione CombinAzioni
Vicolo Zuccareda 5
31044 Montebelluna (TV)
info@combinazionifestival.it

CF  92047130262
P.IVA  05087560263

IBAN  IT32G0708461820000000601280