Respira

DOMENICA 1 AGOSTO 2021

Ore 21.00

Crocetta del Montello, grave del Piave a Ciano (link alla mappa)

Concerto di Erica Boschiero 7tet

Ingresso 10 €, prenotazione obbligatoria compilando il modulo sotto

 

Quando le acque del fiume Piave incontrano la pianura, subito dopo il ponte di Vidor, l’alveo si apre nell’ampio spazio delle Grave di Ciano, quasi mille ettari di ecosistemi fluviali, ricchi in biodiversità e bellezza. In questa cornice naturale, Erica Boschiero, cantautrice trevigiana conosciuta in Italia e all’estero, presenta “RESPIRA”, il suo nuovo album. L’arrivo del Covid-19 ha privato milioni di persone del respiro. La paura del contagio e di perdere il lavoro toglie il respiro, così come l’inquinamento delle nostre città, l’acqua del Mare Mediterraneo se un gommone si rovescia, il ginocchio di un poliziotto sul collo, la mano di un marito violento.

Il respiro è la chiave di lettura di un’epoca che porta a galla tutte le nostre contraddizioni e tensioni più profonde. Ma è anche la vita che ci abita dentro, l’avvio del nostro parlare e conoscerci, l’innesco e il motore del canto. Dopo il successo di E tornerem a baita, Erica Boschiero torna alla lingua italiana con dieci brani di cui è autrice e compositrice, in un percorso che ci regala uno spaccato del presente dalle cui crepe si intravede la luce di qualcosa di nuovo. Qualcosa a cui si approda solo attraversando il buio, imparando a restare fermi, riscoprendo l’atto del respirare e del prendersi cura, per poi muoversi in una direzione nuova, nella costruzione collettiva di un’ideale “città della gioia”.

Ad accompagnare la cantautrice la band al completo: Sergio Marchesini, autore degli arrangiamenti, alla fisarmonica e tastiere, Enrico Milani al violoncello, Francesco Piovan al basso e contrabbasso, Andrea Ruggeri alla batteria, Gianluca Segato alla chitarra slide e Francesco Ganassin ai fiati.

Prima del concerto, alle ore 16.00 si svolgerà una passeggiata nel paesaggio inconsueto delle Grave, sotto forma di uno Story trekking. Una camminata in compagnia delle storie del luogo, per costruire una narrazione condivisa di un territorio quasi dimenticato, poco conosciuto spesso anche dai residenti.

 

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO

 

Evento organizzato insieme con il Comune di Crocetta del Montello, con il patrocinio del Consorzio del Bosco Montello, in collaborazione con il Comitato per la tutela delle grave di Ciano e inserito nel cartellone RetEventi Cultura Veneto 2021

In caso di maltempo, il concerto sarà rinviato a data da destinarsi

 

Prenota il tuo posto