Santa Maria in Colle e i suoi dintorni
I beni comuni della storia e della memoria
SABATO 2 MARZO 2024
Ore 18:00
Montebelluna, villa Binetti
Incontro con lo storico Lucio De Bortoli
Ingresso libero, prenotazione consigliata compilando il modulo sotto
“Guardatevi dal dir loro che talvolta città diverse si succedono sopra lo stesso suolo e sotto lo stesso nome, nascono e muoiono senza essersi sconosciute, incomunicabili tra loro.” (Italo Calvino, “Le città invisibili. Le città e la memoria”)
Nell’ambito del progetto “Un cimitero da vivere” sulla rigenerazione del vecchio cimitero di Montebelluna, prende avvio una serie di appuntamenti per conoscere le caratteristiche culturali e paesaggistiche che rendono l’area di Santa Maria in Colle il cuore antico della città, ancor oggi amato e frequentato dalla popolazione. E per immaginarne le prospettive future.
Nel primo appuntamento, dedicato alla storia, Santa Maria in Colle verrà considerata come bene comune della storia e della memoria del territorio. Gli originali e “frantumati” percorsi storici di una comunità che ha vissuto riprese e interruzioni hanno prodotto, in particolare durante la “grande trasformazione” dei decenni del secondo dopoguerra, con i loro straordinari impulsi costruttivi, una perdita evidente di consapevolezza storica, a tal punto da eleggere la definizione di “Montebelluna senza storia” a luogo comune diffuso nello sguardo degli altri e persino nei nostri.
Con questo incontro Lucio De Bortoli intende ricomporre la frattura tra un recuperabile percorso storico e stratificato e una contemporaneità irrelata. Si tratta di un’azione paziente e di lungo periodo, ma in ogni processo vi sono delle tappe qualificanti, dei momenti di svolta.
L’evento è realizzato nell’ambito del progetto “Un cimitero da vivere” sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Prenota il tuo posto