Giulia Ruffato – Spritz e Filò
Tra sport e disabilità. Il coraggio di una handbiker in carrozzina
VENERDì 31 MARZO 2023
Ore 18:00
Trevignano, osteria Malacco (Signoressa)
spritz e filò con Giulia Ruffato, atleta paraciclista
Ingresso libero. Aperitivo equo e solidale gratuito per giovani 16-35 anni, a cura della cooperativa Pace e Sviluppo (Altromercato)
Giulia Ruffato, classe 1987, è una veneziana di Pianiga. La sua vita ha sempre gravitato attorno al mondo dello sport, sia per diletto che per professione. Se da piccola ha praticato nuoto, pallavolo e sci (sua grande passione), dopo essersi laureata in fisioterapia, ha iniziato la professione seguendo da vicino anche alcune squadre calclistiche dilettantistiche locali. Sono tante le passioni che hanno contraddistinto la sua vita, dal teatro al ballo latino-americano.
Un problema fisico l’ha costretta in sedia a rotelle dalla fine del 2013, pochi mesi prima che Alex Zanardi si mettesse in contatto con lei via mail. Una volta terminata la riabilitazione è subito salita in sella ad un handbike con la società Anmil Sport Italia, iniziando anche a praticare canottaggio e continuando a destreggiarsi sugli sci. Dal 2018 una svolta radicale: cambio di lavoro, la decisione di candidarsi a Obiettivo3 e la scelta di dedicarsi soltanto all’handbike. Una scelta vincente, visto che dal 2018 al 2022 ha conquistato 4 titoli italiani di paraciclismo nella sua categoria, vestendo anche la maglia della nazionale e ottenendo 2 bronzi nella coppa del mondo in Belgio e 1 in Canada.
L’incontro è inserito nella rassegna Spritz e filò nell’ambito del progetto “Rigenera”, promosso dal Comune di Trevignano in partenariato con l’associazione CombinAzioni e la cooperativa sociale Kirikù, e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020 e 2021. Avviso pubblico “Fermenti in Comune” – ANCI.
SCARICA LA LOCANDINA DI SPRITZ E FILò
INFO
Per eventuali informazioni compila il modulo sottostante.