Inventosuono
DOMENICA 11 SETTEMBRE 2022, ore 16.00
Trevignano, parco Daolio (Musano)
Concerto e laboratorio di drum circle, a cura di Eneas Ludgero da Silva e Mauro Gatto
Info e iscrizioni: 3770849523 (Cooperativa sociale Kirikù)
Il laboratorio è rivolto ai giovani dai 14 ai 20 anni
Inventosuono. Un nome che inserisce le proprie radici di un concerto non fatto solo di strumenti musicali, ma di cose che suonano, di oggetti riciclati, di lampi di genio, di costruzioni , di intuizioni espressive . E le melodie , i ritmi , sono improvvisati dai due musicisti, Eneas Ludgero da Silva e Mauro Gatto, che danno vita ad una composizione astratta di colori e di suggestioni non ripetibile, che deve essere ascoltata e goduta in quel preciso istante, un istante che è un colpo improvviso, è un crescendo, è un pianissimo, un fortissimo… Perché non sarà mai più uguale .Questo è il ripetersi delle cose , dalla creazione alla sparizione di esse .
Un Drum Circle è un gruppo di persone che si riunisce in cerchio suonando percussioni e tamburi di vario genere. Il drum circle è fine a se stesso, non è una preparazione a una performance o a uno spettacolo. Il numero dei partecipanti può variare da un numero esiguo di suonatori fino a un centinaio di persone e non è necessario saper suonare. Nel 1991 il batterista dei Grateful Dead, Mickey Hart ha dichiarato: «Solitamente ci si riunisce nei drum-circles per suonare le percussioni con altre persone provenienti dalle comunità limitrofe. Il drum circle offre uguaglianza perché non vige una gerarchia al suo interno. Include persone di tutte le età e l’obiettivo principale è la condivisione del ritmo e l’essere in armonia con sé stessi e con gli altri. Lo scopo è formare una coscienza di gruppo, divertire. Con divertimento, intendo il formarsi di una nuova voce, una voce collettiva, che emerge dal gruppo mentre si suona tutti assieme»
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “Rigenera”, proposto dal Comune di Trevignano in partenariato con l’associazione CombinAzioni e la cooperativa sociale Kirikù, e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020 e 2021. Avviso pubblico “Fermenti in Comune” – ANCI.