Le signore parlano di soldi?

OPPORTUNITÀ DELLA PARITÀ DI GENERE NEL MONDO DEL LAVORO

LUNEDì 11 SETTEMBRE 2023

Ore 20.30

Montebelluna, MeVe – villa Pisani

Incontro con Azzurra Rinaldi

Testimonianze aziendali a cura di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna: Andrea Maccari (CEO di SolidFactory e presidente di IMI XR Academy Impresa Sociale), Daniela Zanellato (titolare di Open Serramenti) e Irene Durighel (Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna)

Modera Micaela Faggiani

Ingresso libero, prenotazione consigliata compilando il modulo sotto


Soldi e femminile è un binomio che ha il sapore preciso della libertà. L’emancipazione economica e la libertà dagli stereotipi di genere sono forse il passo decisivo, che smantella il sistema patriarcale e permette a uomini e donne di camminare insieme verso una società più equa e più ricca, dal punto di vista economico e sociale. Azzurra Rinaldi porta al festival una riflessione sulla disparità di genere. Affronta i temi cardine della cura non retribuita e della violenza economica, affonda sui costi sociali dell’esclusione femminile, in termini di ingiustizia, malessere e mancata produzione di ricchezza. Il suo racconto parte dalla disciplina dei numeri e insieme usa un linguaggio fresco, uno sguardo appassionato, per proporre un nuovo modello di successo, capace di tenere insieme parole come sorellanza, potere e desiderio.

A seguire, un approfondimento sui cambiamenti nella cultura aziendale per incentivare la parità di genere. Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna e alcune aziende testimonieranno come anche l’imprenditoria del nord est, sempre flessibile verso i mutamenti del mercato, si stia altrettanto velocemente adeguando ai cambiamenti della società, percorrendo strade diverse ma convergenti. In particolare vedremo tre esempi diversi: la scelta della certificazione volontaria per la parità di genere; l’inserimento di risorse femminili a ricoprire mansioni ritenute tipicamente maschili; la digitalizzazione della produzione ove il cambio di paradigma è totale e dirompente.


Prenota il tuo posto