Open call – Residenza d’Artista 2023
L’Associazione CombinAzioni e il Comune di Montebelluna, attraverso il MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra e in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa, promuovono una call per una residenza d’artista da svolgersi presso il MeVe nel mese di settembre.
Il tema scelto per la realizzazione della residenza prende spunto dall’edizione 2023 di CombinAzioni festival, che si terrà dal 7 al 17 settembre nei comuni di Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello e che – sotto il titolo “libertà va cercando” – intende indagare il significato contemporaneo della libertà.
Attraverso la residenza d’artista si intende promuovere una riflessione sui temi della libertà del singolo e della collettività in relazione alla storia, ai cambiamenti del presente e alle sfide del futuro attraverso i principi dell’educazione alla cittadinanza e al patrimonio culturale.
Obiettivi del progetto. L’obiettivo è la realizzazione di un’opera d’arte che possa essere inserita nelle collezioni del MeVe, nella prospettiva a lungo termine di creare nel festival un contesto in cui cittadini e artisti possano interagire e nel Memoriale un luogo in cui la relazione tra arte contemporanea e storia del ‘900 possa creare proficue e inedite occasioni di riflessione per il pubblico.
Il progetto dovrà prevedere forme di coinvolgimento della comunità locale presente sul territorio e potrà focalizzarsi, a titolo di esempio, su uno o più dei seguenti aspetti:
– la libertà artistica nei periodi bellici e le forme di protesta e/o resistenza manifestate dagli
artisti;
– l’azione artistica e i vincoli (politici, economici, sociali…) alla libertà d’espressione;
– la storia e l’immagine del complesso di Villa Correr Pisani, da proprietà privata a bene
pubblico.
L’artista. L’obiettivo del progetto e della residenza è quello di valorizzare il lavoro di un giovane artista emergente under 35, favorendo la contaminazione tra linguaggi diversi e promuovendo uno sguardo capace di parlare alle nuove generazioni.
La residenza. L’opera verrà realizzata nell’ambito di una residenza d’artista che si svolgerà prevalentemente in concomitanza con CombinAzioni festival, secondo un calendario concordato in base alle esigenze del progetto con la direzione scientifica e organizzativa del MeVe.
All’artista verrà data la possibilità di accedere gratuitamente, previa prenotazione, a tutti gli eventi previsti dalla programmazione del Festival e di poter così prender parte al clima di approfondimento e dibattito che interessa il territorio durante il suo svolgimento.
L’artista potrà essere ospitato per tutta la durata della residenza presso la foresteria del Teatro Binotto di Montebelluna, situata presso Villa Correr Pisani, struttura che attualmente ospita il MeVe e i suoi 2.600 mq di esposizione.
Premio. All’artista selezionato verrà riconosciuto un premio di 3.000 euro lordi.
Giuria. I componenti della giuria che avrà il compito di realizzare le proposte pervenute saranno individuati tra i rappresentanti della Fondazione Bevilacqua La Masa, della direzione scientifica del MeVe e dell’Associazione CombinAzioni.
Modalità di partecipazione. La call è riservata a partecipanti che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. La scadenza per la raccolta delle domande è fissata al 29 luglio 2023.
Il testo completo della call e la documentazione necessaria per partecipare sono reperibili al link: https://www.comune.montebelluna.tv.it/c026046/po/mostra_news.php?id=2873&area=H
Edizioni passate.
– residenza 2021 | artista LAURA OMACINI
– residenza 2022 | artista ENRICO ANTONELLO