Permanenze
Arte e Memoria in residenza
GIOVEDì 2 DICEMBRE 2021
Ore 20.45
Montebelluna, MeVe Memoriale Veneto della Grande Guerra – villa Pisani
Presentazione dell’opera “Edizione Bianca” di Laura Omacini, realizzata nell’ambito di CombinAzioni festival durante una residenza d’artista promossa e ospitata dal MeVe
Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione consigliata compilando il modulo sotto
Alla serata interverranno:
– Irene Bolzon, conservatrice del MeVe (Comune di Montebelluna);
– Stefano Coletto, curatore della Fondazione Bevilacqua La Masa (Comune di Venezia);
– i coordinatori di CombinAzioni festival;
– Laura Omacini, l’artista autrice dell’opera;
– Gabi Scardi (in collegamento streaming), curatrice e critica d’arte.
In concomitanza di CombinAzioni festival la giovane artista emergente Laura Omacini, selezionata dal Comune di Montebelluna attraverso un avviso pubblico, è stata in residenza presso il MeVe per realizzare un’opera che prendesse spunto dai temi dell’edizione 2021 ed entrasse poi a far parte delle collezioni del Memoriale. Vi invitiamo tutte e tutti a partecipare ora alla presentazione dell’opera, che sarà l’occasione anche per approfondire il ruolo e l’importanza di questa esperienza di residenza per il territorio, sul quale l’artista da una parte tesse relazioni, dall’altra interpreta con i suoi strumenti e la sua sensibilità luoghi e spazi simbolici.
L’installazione, dal titolo “Edizione bianca”, è composta da più elementi in dialogo con il percorso espositivo del MeVe e l’ambiente circostante. Ispirato al rito del minuto di silenzio, il proposito è il ritrovamento di una dimensione di intimità, discrezione e riguardo, qualità che riscopriamo essere solo apparentemente introverse, poiché fondamentali al fine di predisporre all’ascolto, e con questo all’attenzione, alla cura, all’aiuto.
Green pass. Secondo quanto previsto dalle disposizioni normative nazionali e regionali, per partecipare all’incontro sarà obbligatorio esibire la “certificazione verde Covid-19” (green pass). Verrà pertanto richiesto all’ingresso il green pass in formato digitale o cartaceo. Esenti: bambini sotto i 12 anni e persone con certificazione medica di esenzione. Grazie per la collaborazione!
Prenota il tuo posto