Scappare la guerra
DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021
Ore 11.00
Trevignano, villa Onigo
Inaugurazione della mostra con Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani
Fotografie di Luigi Ottani
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria compilando il modulo sotto
La mostra sarà aperta da domenica 12 a domenica 26 settembre 2021 nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.00.
Il 2015 ha segnato definitivamente l’irruzione della guerra in Europa e lo ha fatto mostrandosi attraverso chi la fugge: donne, uomini, minori, intere famiglie che abbandonano le proprie case e si mettono in cammino per avere salva la vita. Il viaggio verso la sopravvivenza ha, in quei mesi, condotto almeno un milione di profughi a cercare rifugio nel nostro continente. Impreparata, divisa, incapace di individuare risposte comuni all’emergenza, dilaniata da feroci egoismi e interessi, l’Europa ha visto implodere le proprie politiche di accoglienza. Tra i primi effetti, vi è stata la ricomparsa del filo spinato, la chiusura dei confini terrestri e la politica dei respingimenti. Uno dei luoghi simbolo di questo esodo sulla rotta balcanica è stato il confine greco-macedone, più precisamente tra il villagi di Idomeni (Grecia) e la cittadina Gevgelija (Macedonia del Nord) separate da pochi chliometri l’una dall’altra. Su questo tratto Luigi Ottani e Roberta Biagiarelli hanno realizzato nel 2015 un intenso reportage.
La mostra sarà aperta da domenica 12 a domenica 26 settembre 2021.
Green pass. Secondo quanto previsto dalle disposizioni normative nazionali e regionali, per partecipare all’inaugurazione della mostra sarà obbligatorio esibire la “certificazione verde Covid-19” (green pass). Verrà pertanto richiesto all’ingresso il green pass in formato digitale o cartaceo. Esenti: bambini sotto i 12 anni e persone con certificazione medica di esenzione. Grazie per la collaborazione!
Prenota il tuo posto per l’inaugurazione