Story trekking Piave

DOMENICA 1 AGOSTO 2021

Ore 16.00

Crocetta del Montello, grave del Piave a Ciano

Passeggiata, guidata dalla facilitatrice Sabrina Fantini e dalla storyteller Valentina Zocca

Ingresso 10 €, prenotazione obbligatoria compilando il modulo sotto

 

Prima del concerto RESPIRA di Erica Boschiero, un’immersione nel paesaggio inconsueto delle Grave di Ciano per uno story trekking. Una passeggiata in compagnia delle storie del luogo, per scoprirlo, conosce le sue sfumature e riconoscere i significati del territorio, per i singoli e per la comunità.

Durante il percorso si snoda un racconto a più voci, fatto dagli abitanti del luogo e da “foresti” appassionati.

Le storie, tra leggende, vita vissuta e possibili futuri, saranno occasione per costruire una narrazione condivisa di un territorio quasi dimenticato, poco conosciuto spesso anche dai residenti. Forse proprio per questo, le Grave di Ciano sono ancora oggi quasi mille ettari di ecosistema fluviale ricchissimi di biodiversità. Lì dove la Piave incontra la pianura, appena a valle del ponte di Vidor, in un ambiente dal sapore selvaggio, si intrecciano fiaba e memoria, miti che nascono dal fiume e pezzi di storia della Grande Guerra.

Per tutti i partecipanti la passeggiata è un invito a rallentare, ma anche a farsi parte attiva. L’esperimento, condotto dalla facilitatrice Sabrina Fantini e dalla storyteller Valentina Zocca, è un piccolo viaggio alla ricerca dello “spirito del luogo”. La meta è quella di disegnare insieme una mappa che racconti le caratteristiche autentiche del territorio, a partire dall’esperienza che i partecipanti avranno vissuto lungo il cammino: emozioni, ricordi e desideri, impressioni sul luogo e sui racconti.

 

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO

 

Evento organizzato insieme con il Comune di Crocetta del Montello, con il patrocinio del Consorzio del Bosco Montello, in collaborazione con il Comitato per la tutela delle grave di Ciano e inserito nel cartellone RetEventi Cultura Veneto 2021

In caso di maltempo, la passeggiata sarà rinviata a data da destinarsi

 

Prenota il tuo posto