Una notte da ricordare
BEAUTY STORYTELLERS
MARTEDì 12 SETTEMBRE 2023
Ore 20.30
Montebelluna, Cineluna – parco di villa Binetti
Proiezione del cortometraggio “Una notte da ricordare“ e presentazione del progetto di educazione al cinema “Beauty Storytellers”
Interverranno Marco Zuin e gli studenti delle scuole superiori protagonisti del progetto
Produzione Associazione CombinAzioni
Ingresso libero, prenotazione consigliata compilando il modulo sotto
Il cortometraggio.
Giovanni e Caterina, amici di lunga data, si incontrano in un antico cimitero per chiarire un bacio avvenuto tra di loro. Ma il destino ha preparato una sorpresa: l’arrivo di Gregorio, un giovane garibaldino venuto dal passato, li condurrà in un’avventura magica attraverso il presente, svelando la bellezza delle relazioni e dei luoghi in cui vivono. In una notte straordinaria tra cimiteri abbandonati e una festa in discoteca, scopriranno che la ricerca della bellezza è un viaggio di scoperta dentro se stessi e verso il mondo che li circonda.
Il film è stato presentato anche a Venezia in occasione della 80a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Il progetto.
Dall’edizione 2022 del festival, dedicata al valore civico della bellezza, ha preso vita il progetto “Beauty Storytellers”, percorso formativo e pratico nell’audiovisivo ideato da CombinAzioni e rivolto a 10 scuole primarie e secondarie di Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello. A partire dall’educazione al linguaggio del cinema gli studenti hanno imparato sul campo le tecnologie multimediali per realizzare un film e sviluppare senso di comunità, con il coordinamento scientifico del regista Marco Zuin. Grazie al contributo del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, oltre 1.500 studenti e studentesse sono stati coinvolti in un percorso fatto di proiezioni di film, lezioni sul linguaggio audiovisivo, laboratori e masterclass di cinema, che ha avuto come esito la produzione del cortometraggio “Una notte da ricordare”.
Il film è stato scritto, diretto e interpretato da studenti di 5 scuole secondarie di secondo grado durante masterclass di alta formazione e un laboratorio di produzione e post-produzione cinematografica, con l’obiettivo di stimolare in loro lo sguardo e l’immaginazione per farli diventare narratori di bellezza: bellezza dei luoghi, delle persone, delle relazioni. La colonna sonora è stata composta ed eseguita da studenti delle scuole secondarie di primo grado nel corso di laboratori di produzione musicale, mentre le animazioni della sigla e dei titoli di testa e di coda prendono ispirazione da quelle realizzate da studenti delle scuole primarie nell’ambito di attività laboratoriali di animazione con tecnica di stop-motion.
Beauty Storytellers è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
In caso di maltempo, la proiezione e l’incontro si terranno al Cinema Italia Eden.
Prenota il tuo posto